La Minga Indigena torna nel Cauca?

Sigh, sob, gli indigeni tornano indietro. Il presidente Uribe non si è presentato all’appuntamento, impegnato com’era a ricevere un guerrigliero che ha abbandonato le FARC fuggendo con un ostaggio (il senatore Lizano). La proposta di videoconferenza, poi quella di incontrare una delegazione indigena in un luogo diverso da quello scelto dalla Minga, non sono state accettate. Infine il presidente ha proposto agli indigeni di incontrarsi a Popayan Gli indigeni si sono divisi: chi voleva marciare fino a Bogotà, chi sosteneva che vedersi nella capitale del Cauca avrebbe significato cedere al governo. Infine, “dopo una intensa discussione, durata più di otto ore, la marcia indigena che sabato è arrivata a Cali ha deciso stanotte (la notte tra il 27 ed il 28 ottobre) di tornare al punto di partenza: la riserva de La Maria, nel Cauca. In questo sito, hanno detto, aspetteranno che si presenti il presidente Alvaro Uribe per risolvere il conflitto iniziato l’11 ottobre”.  Si è imposta quindi la formula “intermedia” tra Bogotà e Popayan. Questo almeno è quanto dice “El Tiempo” del 28 ottobre.

Il sito della ONIC dice invece, stando all’ultimo aggiornamento del  27, che gli indigeni si sono definitivamente divisi, e che una parte della protesta continuerà fino a Bogotà.

Non si riesce a capire DOVE SIANO e dove stiano andando esattamente QUALI e QUANTI indigeni! Dai mezzi di comunicazione ufficiali sono praticamente già scomparsi – tutta l’attenzione è all’ex sequestrato ed al guerrigliero che se ne andrà in Francia a cambiare vita, e sui mezzi di comunicazione degli indigeni non ci sono notizie aggiornate. Aspettiamo e trepidiamo. Io nel frattempo, dopo una settimana di studio molto proficuo su sviluppo alternativo, palma africana, Catatumbo, USAID, metodologia della ricerca sociale ed agricoltura organica (non sto scherzando, ho davvero studiato tutte queste cose), torno all’associazione MINGA a farmi presentare ufficialmente come “investigatrice sociale” … !!! Suona fico no?

4 responses to this post.

  1. Posted by ex-erasma-in-aulac on 31 ottobre 2008 at 11:03 pm

    grande alice!!
    suona davvero fico 😉
    sei la mia fonte numero 1 per le notizie dalla colombia, che nei giornali tedeschi o non esistono o presentano soltanto uno sguardo limitatissimo sulla realtà di QUEL PAESE…
    Ho inviato il link del tuo sito a una compagna di studio che scriverà la tesi di laurea sulla percezione di sicurezza nelle città colombiane.

    un abbraccio

  2. Posted by Felipe Roman on 27 gennaio 2009 at 4:33 pm

    Ciao Alice,sono uno studente di lingue all’universita di Pavia, cercavo qualche articolo in italiano sulla minga da poter allegare alla mostra fotografica sul popolo nasa che faro all’universita venerdi prossimo, mi ha fatto piacere scoprire che c’e gente italiana che è interessata alla facenda e che in piu si trova là, nel mio paese,posso chiederti cosa fai?Ho un amico italiano che sta facendo la maestria di letteratura alla nacional,magari ti puo interessare conoscerlo, e mi piacerebbe scambiare opinioni e informazioni con te, se possibile.
    Spero di sentirti presto,
    felipe

  3. Posted by maestrina on 30 aprile 2009 at 8:42 pm

    Ciao Felipe, ti ho mandato una mail ma non ci siamo più sentiti, che peccato! Io sono sempre qui e mi informo sempre di Colombia, anche se non ho più aggiornato il blog. Mi riprometto di farlo ora che perdendo il lavoro ho recuperato il tempo della mia vita!

  4. Posted by felipe on 1 maggio 2009 at 1:19 am

    ciao Aliche, ti ho risposto all’indirizzo mail aliceaquelpaese
    nos vemos
    felipe

Rispondi

